Stocard è una App che deve il suo successo alla semplicità di utilizzo, alla comodità e al passaparola.
Quante volte davanti alla cassa di un negozio ti hanno fatto questa domanda: “Hai la nostra carta fedeltà?” E tu, in una frazione di secondo, hai pensato al tuo portafoglio già pesantissimo nella borsa e lo hai visto sul punto di esplodere?
Le commesse, si sa, non si arrendono mai e insistono: “Solo oggi, chi ha la nostra carta, può avere uno sconto del 10% e un buono di un altro 10% da spendere entro il 2137. Eccola!” Pronuncia la formula promozionale mentre estrae una tessera luccicante dalla pellicola trasparente e te la mostra fiduciosa che il riflesso dorato faccia colpo.
“Noooooo, grazie davvero!” rispondi d’istinto, già sapendo che:
- Quell’ennesima carta, con grandissima probabilità la perderai;
- Se anche riuscissi a infilarla nel portafoglio, al momento del bisogno la cercheresti invano per almeno un quarto d’ora;
- Per il 2137 hai già altri impegni.
Questo è quello che succedeva fino a ieri.
Ora i tempi sono cambiati e ad aiutarci a gestire tutte le nostre fidelity card, raccolta punti, promozioni e sconti c’è una App: Stocard.
Stocard memorizza sul tuo cellulare tutte le carte fedeltà che ingombrano inutilmente il portafoglio e ti aiuta a non perdere più nessuno sconto da qui al 2137.
Ecco come funziona.
Stocard: come funziona la App
Installare e utilizzare Stocard è davvero molto semplice.
Basta selezionare l’icona disponibile anche per Android, e registrarsi. Puoi registrarti sia con Facebook che con il tuo account di Google.
Dopo la registrazione vedrai apparire il simbolo +.
Premendolo ti si apre la funzionalità “inserimento”.
A quel punto ti vengono proposte tutte le tessere fedeltà più frequenti come IKEA, Esselunga, Decathlon, MediaWorld, ecc.
Oppure hai la possibilità di ricercare quella del supermercato o catena che ti interessa. La ricerca è in ordine alfabetico.
Quando selezioni la carta che vuoi collegare, in automatico si apre la fotocamera che ti propone di scansionare la tessera semplicemente inquadrando il codice a barre. Se la tessera non avesse il barcode, ma solo un codice, hai la possibilità di digitare a mano i numeri che lo compongono.
Stocard: come si usa
Una volta caricate tutte le fidelity card che ti interessano puoi finalmente eliminarle dal tuo portafoglio.
Per usare la tua tessera a quel punto ti basta selezionare l’immagine corrispondente e mostrarla in cassa.
Le card che tu hai caricato sulla App sono condivisibili in famiglia o tra amici. Ti basta selezionare la tessera e cliccare su “condividi carta” e poi inviarla a chi vuoi tramite e-mail, messaggio, WhatsApp, Facebook, ecc.
La condivisione è utile se vuoi che altri contribuiscano alla tua raccolta punti. Oppure se vuoi agevolare un amico che ad esempio va all’IKEA, vede uno sconto riservato ai soci, ma non ha né voglia né tempo di fare la tessera lì sul momento.
Un’ultima funzionalità che trovi in Stocard è quella delle offerte.
La App ti mostra le promozioni e i volantini dei negozi che hai nei dintorni. Come vedi è tutto semplicissimo.
La cosa più difficile è non farsi prendere la mano e gestire i propri acquisti non tanto in base alle offerte del momento, quanto alle effettive necessità.
Pianificare solo gli acquisti davvero indispensabili e, nel caso, usufruire di sconti e promozioni, fa parte di quell’INTELLIGENZA FINANZIARIA che ci aiuta nella gestione quotidiana del denaro.
Ogni supporto, anche tecnologico, che ci possa agevolare è sempre ben accetto.
Giorgia Ferrari
6 anni fa
Ciao Giorgia, conoscevo stocard e l’ho anche già scaricata e messa alla prova ma, ahimè, non ho avuto un’esperienza positiva in quanto, ogni santissima volta che estraevo fiero la mia app, mi veniva sempre detto “mi spiace, non la accettiamo!” >_> …dopo 3 o 4 tentativi ho mandato tutto e tutti a quel paese!
Chissà, forse era ancora un metodo prematuro quando l’ho testata?!
Ora, facendo la spesa quasi esclusivamente online, mi sento di aver superato anche stocard 😀 … per la prima volta mi sento un passo avanti 🙂
Una buona spesa!
6 anni fa
Certo che lo sei Andrea.
Io, per ora, non ho trovato difficoltà ad usare Stocard, se non il dover far pace con la parte di me che preferirebbe non essere tracciata per ogni acquisto e ogni spostamento che faccio.
Ormai ho capito che è una battaglia persa a meno di rinunciare a telefoni, pc, Internet. E io non sono ancora pronta a scollegarmi dal mondo.
Sulla spesa on line però ancora tengo duro e premio, quando si tratta di alimentari, i piccoli negozi. Quelli dove entri, ti chiedono come stai e ti salutano per nome anche se non hai accettato il GDPR.
Credo che avremo occasione anche noi di salutarci di persona Andrea, a Maggio torniamo a Milano con Intelligenza Finanziaria!
Ciao
Gio
5 anni fa
veramente avrei da chiedere una informazione
stavo scaricando app di stocard sul telefono di mio marito
e appena ho incominciato a registrare la sua carta che avevo gia inserita sul mio tf le sono apparse tutte le carte che avevo registrato sul mio smartfon …non so spiegarmi come è potuto succedere sai darmi una spiegazione
5 anni fa
Ciao Maria Pia,
sugli aspetti tecnici non riesco ad esserti d’aiuto.
Prova a contattare la loro assistenza.
Buona giornata,
Giorgia