“You get a shiver in the dark,
It’s raining in the park, but meantime”, quanto mi piace questa canzone!
Sono passati quattro giorni e ora, mentre nella notte rientro a casa guidando e cantando, mi sento di appartenere a qualcosa di grande.
Solo giovedì mattina il mio unico pensiero era: “non posso arrivare tardi!”
Finisce che varco la soglia dell’hotel in anticipo di appena un’ora e venti minuti. Aspetto imprimendo la mia forma al divano: “posso sempre fingermi uno staffista rilassato”
Ci siamo inizia ad arrivare il resto dello staff.
Il primo sguardo con Alberto, poi Patrizia, le prime timide chiacchiere finanziarie per rompere il ghiaccio. Più si aggiunge gente più i sorrisi si allargano. Vedere che tutti già si conoscono un po’ mi fa paura.
Far parte di un gruppo dove tutti sono già in confidenza mi fa temere di rimanere in disparte.
Sono un po’ impacciato ma mi arrabatto per dare una mano a scaricare il furgone e portare tutto il materiale nella sala che, da domani, ospita INTELLIGENZA FINANZIARIA.
Fra poco dovremo iniziare l’allestimento, quando ecco che arriva la mitica Giorgia!
Finalmente, dopo anni di mail, articoli e messaggi, ci conosciamo dal vivo e spontaneamente ci abbracciamo come fossimo vecchi amici. Sono sinceramente emozionato.
Prepariamo la sala, ci apprestiamo ad appendere il celeberrimo striscione. Mentre scattano le foto e siamo tutti sdraiati insieme per terra la paura che avevo due ore fa è un ricordo lontano.
Il tempo di un pranzo veloce e inizia un pomeriggio di riunione e formazione. “Dovrò sfoderare il mio entusiasmo più travolgente.”
La brillante Francesca fa domande e io rispondo dicendo la prima cosa intelligente che mi viene in mente. Devo osare, buttarmi, sfidarmi. L’obiettivo di questi giorni è trasformarmi in qualcuno che ancora non conosco.
Ci dividiamo in Team. Io sarò con Andrea e Mara che, dopo il suo discorso, mi fa quasi commuovere. Mannaggia…
Già si comincia a percepire l’unione e l’energia di questo gruppo e il corso inizierà solo domani.
È sera, inizia a crescermi l’ansia a dismisura.
Domani inizia INTELLIGENZA FINANZIARIA e io dovrò accogliere un sacco di persone smarrite che, come me qualche anno fa, hanno deciso di partecipare al corso per prendere in mano il proprio benessere economico. Sento crescere una certa responsabilità.
Quando mi sveglio all’alba di venerdì, mi vesto e mi dico: “ci siamo, ci siamo! Dai! Carichi!”
Le prime persone entrano in sala e io mi avvicino timidamente col miglior sorriso. Mi butto. Accolgo gli allievi e inizio a scherzare con tutti. Prima missione ricordare i loro nomi. “Ma scherziamo? Non mi ricordo neanche il mio in questo momento.”
L’emozione iniziale comincia a sparire piano piano, sono quasi a mio agio, mi avvicino a una ragazza seduta.
“Piacere Andrea.” “Piacere Laura. Ehi ma io ti conoscooo. Ti leggo sempre in Community e ti devo ringraziare.”
O cavolo! Non avevo mai preso in considerazione di poter essere stato utile a qualcuno, soprattutto in ambito finanziario. Che sorpresa!
Il corso comincia e, come in una bolla di tempo, risucchia ogni istante di quei 3 giorni formidabili.
Roberto è a dir poco magnetico. Tiene tutti incollati per più di 20 ore spiegando cose che la maggioranza delle persone reputa complicate e non facilmente digeribili e che invece arrivano con semplicità e grande chiarezza.
I tempi per noi dello staff sono dettati da un susseguirsi di team meeting, corse coi microfoni, scambi di sguardi, banane, pranzi in compagnia dei corsisti, pacche sulla spalle e abbracci. Si crea una sinergia potente!
Siamo tutti attenti a fare in modo che ogni cosa fili liscia e le persone vivano questa esperienza alla grande.
Mara mi dice che ci metto fin troppo entusiasmo. A volte mi capita, ma non è solo mia questa energia, è del gruppo, della sala, dei corsisti, di tutti.
Io mi sento un mero veicolo di questo straordinario momento.
All’inizio non pensavo nemmeno di riuscire a reggere ritmi e orari. Invece i tre giorni di corso sono sfuggiti ad una velocità incredibile e siamo già alla fine.
Quando saluto gli allievi con abbracci e strette di mano c’è chi mi chiede di rimanere in contatto con me. Mi chiedono il numero di telefono…Io gli sono stato d’aiuto, io. Assurdo! Stento a crederlo.
L’aula è di nuovo vuota siamo di nuovo solo noi a smontare e sistemare tutto. Poi di nuovo in cerchio, l’ultima riunione di chiusura: tante risate, applausi ed emozioni. Non lo dite in giro ma stavo per piangere.
Poi la cena tutti assieme. Un’ultima birra, gli ultimi sorrisi, le ultime battute e i saluti. Non siamo più solo staff siamo quasi fratelli e sorelle di un’esperienza che, travolgendomi come una valanga, mi ha cambiato, tanto.
“Goodnight, now it’s time to go home” recita questa splendida canzone che metto sempre quando le emozioni sono troppe.
Andrea Giaretta
Per chi durante il corso ci ha chiesto come far parte dello staff ricordo che l’indirizzo a cui mandare la candidatura è:
pg.bollati@robertopesce.com
Il PERCHÉ lo avete appena letto.
Il mio grazie a tutto lo STAFF che a Intelligenza Finanziaria mi supporta e mi sopporta con un affetto che ogni volta…trabocca.
Gio
6 anni fa
Andrea, è stato un piacere conoscerti. Il tuo stare con il nostro fantastico gruppo, in modo sempre giusto, ti ha fatto distinguere ed apprezzare da subito. Veronica
6 anni fa
Ciao Andrea !!! Confermo …. al nostro arrivo in reception le prime parole sono state con te e anche io ti conoscevo già grazie alla tua attiva partecipazione in community. È bello poter vivere una simile esperienza in cui le emozioni, la vitalità e l’energia volano libere e ci portano in alto!! Le tue parole descrivono perfettamente le sensazioni che anche io ho provato al mio primo IF !!! Il bello è che una volta provato, se ne sviluppa dipendenza!!! Un abbraccio grandissimo e a presto!!
6 anni fa
ciao Andrea leggendo il tuo commento ho ripercorso mentalmente tutte le emozioni provate nei tre giorni del corso. E’ stato bello, emozianante e incredibile a dirsi con un taglio estramamente pratico. Ancora un grazie a tutto lo staff a presto. Ciao
5 anni fa
Be’, non potevo certo perdere l’occasione di commentare il tuo articolo caro Andrea.
Voglio solo dirti grazie, per non esserti mai risparmiato durante i lunghissimi e intensi giorni di IF.
Sono da sempre convinta che tutto quello che dai prima o poi ti ritorni indietro e leggendo il tuo racconto penso che tu stia già raccogliendo i frutti.
Ti auguro una buona vita,
Gio
5 anni fa
Complimenti Andrea nel tuo post sei riuscito a trasmettere tutto il tuo entusiasmo ?
5 anni fa
Andrea, il tuo entusiasmo traspare benissimo anche dalla tua ottima capacità di metterlo nero su bianco, grazie!
Io non ho potuto partecipare questa volta, ma non vedo l’ora di esserci in novembre. Si respira una bella aria in questa community!
Grazie di nuovo
5 anni fa
Ciao Andrea,
ottimo acquisto per la squadra e hai descritto perfettamente quello che ho provato anch’io la prima volta da staff..
5 anni fa
Grazie Andrea. Un cuore enorme, una vitalità pazzesca e una voglia di fare e cambiare qualcosa che dovrebbe appartenere davvero a ognuno di noi. Un abbraccio
5 anni fa
Wow! Non mi vengono altre parole! …grazie di cuore a tutti!
Confermo quello che ho scritto. Sono diventato chi ancora non conoscevo! Ed è bellissimo!
Namasté