Ho deciso di partecipare a IF sostanzialmente per la consapevolezza di non avere una grande cultura finanziaria. Cercavo strumenti per poter valutare in autonomia argomenti come la gestione del risparmio, dove destinare il TFR, come poter valutare eventuali finanziamenti, mutui, ecc.
Il corso è stato un po’ differente da come me lo aspettavo, in positivo. È stato un weekend molto intenso, e non solo di contenuti. Roberto e tutto lo staff hanno avuto il merito di ricreare un clima molto familiare, tanto che già il secondo giorno mi sembrava di conoscerli da tempo, sebbene con molti non ci ho scambiato nemmeno mezza parola. Sono riusciti a ricreare un clima molto energetico e positivo, trasmettendo di conseguenza le stesse sensazioni. Mi è piaciuta particolarmente l’attenzione che hanno posto dare importanza alla mentalità volta all’intelligenza finanziaria, che si può tradurre in piccole azioni e comportamenti quotidiani, piuttosto che nella logica su cui basare le valutazioni e le scelte, ovvero nella gestione delle emozioni.
Ora gli argomenti finanziari mi sembrano meno complicati, quindi inizierò ad “infittire la rete (cit.)”, e nel frattempo mi adopererò a ridurre le spese (tracciandole e catalogandole) e ad aumentare le entrate sfruttando tutti gli strumenti in mio possesso e creandomi le basi per averne di nuovi (iniziando da un PAC).
Condividi questo Articolo: