Sul mindset della ricchezza si è scritto e detto tanto, ma una cosa mi è sempre più chiara quando cerco di carpire i segreti dei grandi investitori: è l’approccio a fare la differenza.
Un approccio orientato a risultati ripetibili e sostenibili a lungo termine.
Mi spiego.
Gli investitori di successo, da Warren Buffett a Ray Dalio tanto per citare i protagonisti di una recente diretta in Community, hanno in comune due cose: la mentalità e una visione strategica.
È solo l’insieme delle due cose a generare risultati.
Una mentalità senza strategia genera spesso fuochi di paglia.
Una strategia senza mentalità genera frustrazione.
I segreti dei grandi investitori: mentalità.
“Se vuoi essere ricco devi avere una mentalità orientata alla ricchezza.”
È questo il mantra che si legge in giro e che spesso viene frainteso.
Una mentalità orientata alla ricchezza non significa pensare a come far soldi dalla mattina alla sera, o intrattenere relazioni solo funzionali al proprio tornaconto.
O meglio, per qualcuno è così.
Ma la ricchezza di cui parliamo in questo Blog e a INTELLIGENZA FINANZIARIA, è un concetto più ampio che non ha a che fare solo con il saldo del conto corrente, ma con darsi l’opportunità di vivere una vita piena, senza privazioni per sé o i propri cari.
La differenza tra vivere nell’abbondanza o vivere nella scarsità di cui parla Roberto in questo video sul canale YouTube.
La parte difficile di tutto questo discorso non è tanto essere d’accordo o meno sul volere vivere nella ricchezza, che già per qualcuno è un ostacolo insormontabile, ma traghettare le proprie convinzioni date da educazione, famiglia, giudizio degli altri, a una identità più funzionale al risultato.
Per riuscirci credo occorra interrogarsi sui propri perché.
Perché desidero ricchezza e come questa ricchezza può essere di beneficio a me o agli altri?
Domande come queste e le risposte che ci diamo sono determinanti durante The Money Wizard, il corso dedicato alla costruzione di una mentalità efficace e che ci auguriamo presto di riprogrammare dal vivo.
Per chi necessita invece di una via più pratica alla creazione di una mentalità orientata alla ricchezza, consiglio di leggere: Le abitudini dei ricchi che puoi adottare anche tu.
I segreti dei grandi investitori: strategia.
La parte della strategia è, a mio avviso, quella più interessante.
Non parlo dei modi in cui Warren Buffett scelga il miglior titolo a prezzi d’occasione, per quello c’è EASY INVESTING, il corso online con Massimiliano Trazzi.
Parlo della differenza tra essere un cercatore di opportunità e essere uno stratega che lo fa a livello imprenditoriale.
I cercatori di opportunità puntano tutto sulla soffiata, sul segreto che cambierà la loro vita, l’occasione da non farsi sfuggire.
Saltano da una novità all’altra in un “gioco” che spesso crea perdite e frustrazione sia a loro che a chi gli sta accanto.
Gli investitori strategici, cioè chi approccia questo business con una mentalità imprenditoriale, hanno una visione.
Una visione che comprende la qualità della vita che desiderano, non solo in termini di ricchezza ma anche di sostenibilità.
Parlo di quantificare il tempo da dedicare ai propri obiettivi bilanciandolo con il tempo per sé e per gli altri.
Solo così la strada per la ricchezza diventa percorribile.
Leggendo le biografie dei grandi investitori come I principi del successo di Ray Dalio, capisci cosa significhi avere un piano.
Distinguere il tempo produttivo da quello improduttivo, migliorarsi costantemente creando sistemi per arrivare con più facilità e velocità al risultato.
Uno dei segreti dei grandi investitori credo sia quindi sapere che c’è un’enorme differenza tra fare la bella vita e avere una vita bella.
Giorgia Ferrari
Entra nella Community Facebook di EDUCAZIONE FINANZIARIA EFFICACE