Post rapido oggi semplicemente per segnalarti o ricordarti che tra pochi giorni avrà luogo a Rimini la decima edizione della più importante fiera italiana aperta al pubblico in tema di trading e investing.
L’ Investment & Trading Forum (ITForum) edizione 2009 si terrà a Rimini i prossimi 21 e 22 maggio e l’ingresso è completamente gratuito.
La fiera (che in passato si chiamava Italian Trading Forum) ha una discreta presenza di stand tra cui spiccano quelli delle banche italiane e straniere più attente al crescente numero degli investitori fai-da-te (es. Fineco, Directa, E-trade, IntesaTrade etc.) che illustrano le proprie piattaforme di trading online e un buon numero di mini-seminari o workshop gratuiti su svariati argomenti tra cui ETF, opzioni, metodologie e strumenti per il trading etc.
Per me che ho visto la versione americana di un evento simile devo dire che il tutto è interessante ma non incredibile vista la dimensione tutto sommato limitata dell’offerta esposta e la qualità generale non eccelsa neanche nei tipici prodotti da fiera (libri, corsi, software etc.). Va però detto che l’iniziativa è comunque valida e va promossa in quanto testimonianza del fatto che anche in Italia il popolo di chi si è accorto che occorre investire sulla propria cultura e preparazione finanziaria sta crescendo e ha fame di informazione e strumenti.
Personalmente ho già partecipato due volte e devo dire che fare un giro non è male se ti fa piacere allargare un attimo i tuoi orizzonti, raccogliere un pò di materiale e informazioni e vedere in faccia qualche “nome” americano nel campo del trading. Magari gli puoi abbinare un’ottima piadina romagnola e un we a prendere il primo sole dell’anno in spiaggia, così unisci l’utile al dilettevole ^_^ !!!
Appuntamento quindi a Rimini per i prossimi 21 e 22 di maggio, attenzione che la partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi sul sito dell’ITForum. Personalmente non so ancora se andrò, deciderò solo all’ultimo vista la mole di impegni di questo periodo.
Un saluto quindi e, tornando dalla fiera, non dimenticare di lasciare un commento qui sul blog per raccontare le tue impressioni.
A presto, ciao!
Roberto