Ciao, sono Luigina di Lecco. Ho partecipato a Intelligenza Finanziaria a fine 2024, dopo una serie di pasticci finanziari suggeriti da amici e presunti esperti di finanza. Ho quindi deciso di fermarmi e ricominciare daccapo. Come se non sapessi niente, anche se qualcosa in realtà sapevo.
E devo dire che tra tutti i corsi del genere frequentati in passato, quello di Roberto Pesce è il più professionale, semplice ed esilarante a cui abbia mai partecipato.
PROFESSIONALE perché pieno di contenuti settoriali elargiti con dovizia di particolari comprensibili a tutti.
SEMPLICE perché usa un linguaggio diretto, tutt’altro che arzigogolato (come accade di solito in corsi del genere), tanto che può essere compreso anche dal vicino di casa completamente inesperto.
ESILARANTE perché Roberto ha quella spontaneità e simpatia innata, che i tre giorni passati chiusa in hotel son volati in un batter di ciglia.
Cosa ho apprezzato di più? L’onestà di Roberto, di Luca Giusti e dei loro coach nel raccontare non solo i successi ma anche e soprattutto gli insuccessi, cosa del tutto rara nei corsi di cultura
finanziaria: tutti guadagnano sempre e comunque un sacco di soldi. Falso, ovviamente, perché la realtà di qualsiasi coach è costellata anche di perdite, a volte importanti, come
tutti i comuni mortali. Ma si sa, meglio non renderlo noto ai fini del marketing.
Cosa ho portato a casa? Una serie di strumenti semplici utilizzati già il giorno dopo, tipo le app per la gestione delle spese o il financial planning del bilancio annuale, generosamente regalato.
Cosa mi è rimasto di più? Le emozioni suscitate dai racconti personali di Roberto (come il viaggio “spirituale” fatto in prima persona), che non ricorre alle testimonianze
di ospiti più o meno famosi (denominatore comune negli altri corsi).
Lo consiglio a tutti, giovani e adulti. C’è sempre tempo per imparare e se si tratta delle proprie finanze, meglio prima che poi.
Condividi questo Articolo: