Mercato di Borsa Italiana S.p.A. in cui si negoziano, in orari diversi da quelli stabiliti per il Mercato Telematico Azionario (MTA) e per il Mercato telematico dei Securities Derivatives (SeDeX), azioni quotate, che presentano i requisiti di liquidità stabiliti dalla Borsa, nonché Covered Warrant e Certificates su richiesta dell’emittente. Si tratta di un mercato mobiliare regolamentato, operativo dal 15 maggio 2000, che prolunga l’orario di Borsa consentendo di effettuare le negoziazioni fino alle ore 20.30. È articolato su due segmenti:
- il Trading After Hours (TAH) dove sono negoziate le azioni che appartengono agli indici Mib30, S&P/MIB e Midex ed i Covered Warrants;
- il Trading After Hours Nuovo Mercato (TAHX) dove sono negoziate le azioni del Nuovo Mercato con l’intervento (obbligatorio) di un operatore specialista che si impegni a sostenerne la liquidità.
Possono essere negoziate anche le azioni appartenenti al segmento degli strumenti finanziari liquidi del MTA (Blue Chip e Star), con una liquidità inferiore a quella stabilita dalla Borsa Italiana, purchè sia presente l’operatore specialista.
Si tratta di un mercato ad asta, in cui la negoziazione e lo scambio degli strumenti finanziari avvengono attraverso un meccanismo d’asta, che fa incontrare domanda e offerta: lo scambio ha luogo tra chi offre il prezzo più basso in offerta e chi offre il prezzo più alto in domanda. Le proposte di negoziazione sono anonime e contengono le informazioni relative allo strumento da negoziare, alla quantità, al tipo di operazione, al tipo di conto e al prezzo. Esse sono separate tra proposte di acquisto e vendita ed ordinate a partire dalla migliore proposta in relazione al prezzo (prezzo più alto in acquisto e prezzo più basso in vendita). A parità di prezzo le proposte sono ordinate in base alla priorità temporale, determinata dall’orario di immissione. Non è prevista alcuna continuità tra mercato diurno e after hours: le Pdn valide alla chiusura della sessione diurna sono trasferite alla sessione diurna del giorno successivo, mentre le Pdn presenti alla chiusura della sessione After Hours sono automaticamente cancellate.