Nell’ultimo post ti ho parlato dei primi due grandi vantaggi che ho personalmente ottenuto dalla crisi finanziaria internazionale: riduzione importante dei costi a livello personale e familiare e grandi opportunità per investire in azioni e in borsa nel medio e lungo termine.
Oggi continuiamo ad esplorare i vantaggi della crisi e proviamo a tirare due conclusioni:
3 – Quest’anno è stato enormemente più semplice trasferire ai lettori del blog e agli allievi dei corsi una serie di concetti e idee che in realtà vado pubblicamente dichiarando da anni:
- Occhio ai debiti e agli acquisti rateali se non adeguatamente coperti in partenza!
- Attenzione alle banche e ai loro consigli di investimento, non solo non sono adeguatamente preparati (sigh, triste ma vero!) ma spesso operano anche in malafede!
- Impara a prenderti cura del tuo denaro, nessun altro lo farà per te!
- Prendi il controllo delle tue uscite e impara a risparmiare e investire sistematicamente. Questo ti tutelerà nei momenti di crisi (appunto…) e ti permetterà di prosperare sul lungo termine lavorando di meno
4 – Conseguenza del punto di cui sopra, la mia attività personale di coaching finanziario è cresciuta di più del 50% rispetto all’anno precedente!
5 – Dall’analisi della situazione, da come si è generata, dall’approfondimento delle dinamiche macro-economiche e strategiche a livello internazionale e dal comportamento di banche, governi e risparmiatori ho tratto un’infinità di spunti e di nuove conoscenze e strategie che utilizzerò sia a vantaggio della mia famiglia per molti anni a venire che dei miei clienti attraverso il blog e realizzando nuovi corsi e prodotti (clicca qui per leggere cosa bolle in pentola ^_^). A livello personale mi sento assolutamente cresciuto e molto più preparato come persona, come coach, trader e investitore.
6 – Sto esplorando interessanti opportunità di investimento immobiliare negli USA, non è una mia area di competenza ma i prezzi sono davvero allettanti e la cosa in sè … motivante ^_^
In conclusione, visto che la crisi terminerà, tornerà un nuovo momento di prosperità e sviluppo, a cui seguirà un’altra crisi nel futuro e così via (che le cose procedano così è certo, i dubbi sono solo sui tempi!), penso che la cosa più importante che mi porterò dietro sia un’accresciuta fiducia in una visione che mi accompagna già da un pò.
Il mondo è cambiato profondamente e altri grandi cambiamenti ci aspettano nel prossimo futuro. Occorre adeguarsi. Come bravi e saggi marinai non possiamo dominare il vento ma possiamo preparare noi stessi e le nostre attrezzature a navigare sia con il bello che con il cattivo tempo, con il vento a favore e con quello contrario.
Le risorse più grande nel prossimo futuro saranno la flessibilità e la rapidità ad aggiustare le proprie vele sapendo investire su noi stessi e sulla nostra capacità di apportare un contributo positivo e unico a persone e organizzazioni.
Uno dei miei mentori mi diceva sempre: “Puoi decidere di vivere la tua vita come una sedia o come una bicicletta. La prima sta in piedi se sta ferma. La seconda solo se si muove.”
Non è più tempo per vivere come delle sedie.
Roberto Pesce