E’ terminata ieri sera a Reggio Emilia la penultima edizione per il 2009 del corso di trading [workshop_what what=”488″ color=”navy”] la cui prossima edizione si terrà a [workshop_where what=”488″ color=”black”] il [workshop_when what=”488″ color=”black”].
Ancora una volta ho riscontrato un grandissimo interesse da parte dei partecipanti, realmente “affamati” di notizie e informazioni e ansiosi di tradurre in guadagni reali quanto imparato al corso.
Quante domande gente!!!
Sono sempre molto felice di poter condividere la mia conoscenza sul trading e sull’arte di investire in borsa con metodo e efficacia. A tutti gli effetti occorre comprendere che il trading è un mestiere e un business e come tutti i lavori e i business ha le sue regole (la maggioranza delle quali non scritte…), i suoi aspetti semplici ma anche le sue aree di difficoltà.
Investire in borsa, in azioni, opzioni, commodities, forex, ETF etc. è solo apparentemente semplice. Quella che sembra un’azione banale (inserire un ordine in una piattaforma di trading attraverso il proprio computer ha la stessa semplicità che fare un bonifico bancario online) nasconde in realtà molteplici aspetti da considerare e più di una trappola in cui immancabilmente cadono tutti i neofiti che si accostano alla borsa con presunzione e ignoranza.
Ieri sera leggevo su una pagina web americana questa frase:
IL COSTO DELLA FORMAZIONE LO PAGHI UNA VOLTA SOLTANTO
QUELLO DELL’IGNORANZA PER TUTTA LA VITA
Quanta verità! Certo, detta così suona un pò brutale e poco elegante ma si applica al trading e agli investimenti in maniera calzante. In realtà se applicassimo un pò di buon senso e ragionassimo sul fatto che se per fare l’elettricista devi frequentare due anni di scuola tecnica (o quantomeno un corso intensivo di 5-6 mesi) e solo dopo iniziare a lavorare, non si capisce come e perchè chiunque dovrebbe poter essere in grado di accostarsi al trading senza formazione nè esperienza e immediatamente riuscire a guadagnare dallo stesso!
Occorre partire dal concetto per il quale la borsa e l’investire in azioni non sono stati concepiti per far guadagnare il grande pubblico (tantomeno quello inesperto e impreparato…) bensì per portare vantaggi agli addetti ai lavori. Sai come si dice nel poker: “Se nella prima mezz’ora di partita non hai ancora capito chi è il pollo, inizia a preoccuparti perchè probabilmente questo significa che il pollo sei tu!“
Ebbene, i miei complimenti vanno sicuramente alle persone che nelle scorse settimane, decidendo di partecipare al corso di trading [workshop_what what=”488″ color=”navy”] hanno deciso di trasferirsi dal lato della massa degli investitori vittime sprovvedute degli squali di Wall Street (o di quelli ancora più spietati che si aggirano a Piazza Affari) a quello della nicchia dei trader accorti e informati, con la consapevolezza che quello raggiunto ieri non è un punto di arrivo ma solo un punto di partenza verso un futuro di guadagni, prosperità e soddisfazioni sui mercati di tutto il mondo.
Un saluto particolare a tutti gli amici già conosciuti in altre occasioni tra cui Elisabetta, Paolo e Michele e a Daniele, Paola, Massimo, Fausto, Gabriele e Massimiliano che già giovedì prossimo faranno un’ulteriore salto di qualità partecipando alla prima edizione della [workshop_what what=”494″ color=”navy”], il corso di approfondimento per il trading a numero chiuso riservato a chi ha già partecipato a [workshop_what what=”488″ color=”navy”] o a [workshop_what what=”490″ color=”navy”].
Buon trading a tutti!
Roberto
15 anni fa
Il corso è stato fantastico.
Roberto GRAZIE di tutto!!
Come Mosè ci hai dato le tavole delle leggi del Trading 🙂 !!
Grazie ancora
ciao
Fausto
15 anni fa
un grande grazie anche da parte mia Roberto… eee non ti preoccupare useremo le tavole per fare surfing sulle onde del trading :-)))
15 anni fa
Avete presente la canzone: buongiorno Francesco di Max G. a un certo punto dice: i padri sono tanti…prendine uno…prendilo e impara..! Grazie Roberto per la cura e la professionalita’che ci hai dimostrato; come un buon padre…accompagnaci ancora sui misteriosi sentieri del trading, affinchè la luce del successo illumini nostri cuori ed il nostro portafolio…
con stima Graziano