“Il Milionario. Chi fa ciò che ama è come un Re” è uno degli ormai molti libri che lavorano sui temi della ricchezza, della mentalità e della psicologia finanziaria attraverso il meccanismo narrativo della storia e del confronto con un mentore.
Di buona e facile lettura, il testo di Mark Fisher si snoda attraverso il dialogo tra un ragazzo di ventisei anni che, senza un soldo in tasca e in balìa di un lavoro che detesta, si ritrova quasi per caso a chiedere consiglio a un uomo ricchissimo, il Milionario, ed ad ascoltarne le semplici ma sagge lezioni per avventurarsi sulla strada della ricchezza e del successo.
Da questo punto di vista il libro ricorda un pò “L’uomo più ricco di Babilonia” o “Il più grande venditore del mondo” che tuttavia trattano temi diversi e, mio parere personale, hanno ben altro spessore.
Sicuramente non un’opera fondamentale, “Il Milionario. Chi fa ciò che ama è come un Re” ha il suo punto di forza nella scorrevolezza e nella semplicità e può essere anche una buona idea da regalare a qualcuno che si desidera far accostare a questi argomenti in modo facile e poco impegnativo.
Roberto Pesce