Un fondo azionario è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) che raccoglie risorse dal pubblico dei risparmiatori, attraverso l’emissione di quote, e le investe come un unico patrimonio. I fondi comuni di investimento mobiliare aperti si differenziano in base alle tipologie di beni oggetto di investimento, individuate nel regolamento e si articolano principalmente in cinque macro-categorie, individuate da Assogestioni: fondi azionari, bilanciati, obbligazionari, di liquidità e flessibili.
In particolare i fondi azionari si distinguono per il fatto che devono investire almeno il 70% del patrimonio in titoli azionari di diversa natura; il residuo 30% può essere costituito da titoli obbligazionari o da liquidità. In generale si osserva che tutte le macro-categorie precedentemente individuate prevedono una percentuale minima di liquidità che viene utilizzata per soddisfare le eventuali richieste di rimborso da parte dei partecipanti.
È inoltre possibile distinguere i fondi azionari in ulteriori classi in funzione del mercato a cui appartiene la maggior parte delle azioni:
- Fondi Azionari Italia, Area Euro, Europa, America, Pacifico e Paesi Emergenti, che investono principalmente in azioni il cui emittente appartiene alle rispettive aree geografiche di definizione;
- Fondi Azionari Paese, che investono principalmente in azioni di emittenti appartenenti al paese o al gruppo di paesi individuato nel regolamento;
- Fondi Azionari Internazionali, Energia e Materie Prime, Industria, Beni di Consumo, Salute, Finanza, Informatica, Servizi di Telecomunicazione, Servizi di Pubblica Utilità, Altri Settori, Altre Specializzazioni. Questi fondi investono principalmente in azioni di imprese appartenenti a uno o più settori defini dal Global Industry Classification Standard (GICS).