Nell’ambito dell’analisi tecnica il modello testa e spalle (head and shoulders) è uno dei più utilizzati modelli di grafico che può essere osservato sia ai livelli minimi che ai livelli massimi del mercato.
- Ai massimi: il modello si compone di un livello massimo di prezzo (la testa) che separa due rialzi più contenuti (le spalle), non necessariamente uguali. Generalmente l’attività degli operatori (in termini di volumi) è massima durante la formazione della spalla sinistra e fino al punto di massimo, mentre i volumi subiscono una consistente riduzione in corrispondenza della formazione della spalla destra. La linea che unisce i minimi delle due spalle è chiamata neckline (linea del collo).
- Ai minimi: questo viene anche denominato “testa e spalle rovesciato”, presenta un livello minimo di prezzo (la testa) che separa due ribassi più contenuti (le spalle). In questo caso si osserva una diminuzione dei volumi in corrispondenza della spalla sinistra e del minimo ed una ripresa a seguito della formazione della spalla destra.
Reference: Head and shoulders (testa-spalle)
Condividi questo Articolo: