Termine e strumento legato all’analisi tecnica, la media mobile è un indicatore costruito su una serie storica di dati attraverso il calcolo di una loro media basata su un’estensione temporale costante in cui i valori più remoti vengono via via sostituiti con quelli più recenti. Viene utilizzato nell’ambito per evidenziare le tendenze sottostanti l’andamento dei prezzi eliminando l’effetto di fluttuazioni minori (transitorie).
Le medie mobili possono essere calcolate con diverse metodologie. Le principali metodologie di calcolo sono le seguenti: medie mobili aritmetiche (o semplici), medie mobili esponenziali e medie mobili ponderate.
La media mobile in sè rappresenta spesso un supporto o una resistenza ed è, genericamente parlando, uno dei migliori strumenti per evidenziare i trend di un titolo o di un mercato. La media mobile viene sempre riferita ad un periodo temporale. Le più utilizzate sono quelle a 10, 20, 50 (o 40), 100 o 200 periodi. I periodi a loro volta possono essere minuti, giorni, settimane, mesi etc.
Condividi questo Articolo: