Rettangoli

In analisi tecnica, i rettangoli sono figure di consolidamento caratterizzate da una serie di oscillazioni dei prezzi all’interno di un canale formato da due rette parallele orizontali di cui quella superiore individua un livello di resistenza, mentre quella inferiore un livello di supporto.
La rottura di una delle due linee di supporto o di resistenza fornisce un segnale in merito alla futura evoluzione della tendenza.
In corrispondenza di queste aree solitamente si osservano volumi inferiori rispetto ai normali trend (volumi che però risultano superiori che nelle altre figure di continuazione, soprattutto quando il rettangolo che si forma è piuttosto “spesso”) e ciò conferma che il mercato si trova in “pausa”.
Rispetto alle altre figure di continuazione i rettangono possono avere una durata estremamente lunga, anche alcuni mesi.
I rettangoli vengono anche denominati “aree di accumulazione” oppure “aree di distribuzione” quando sono seguiti rispettivamente da una ripresa del trend rialzista o ribassista.
All’aumentare dell’area del rettangolo (lunghezza, ossia durata e larghezza, ossia spessore dell’attività durante la fase di congestione) dovrebbe anche aumentare la dimensione del movimento che consegue; è possibile impostare un obiettivo di prezzo proiettando l’altezza del rettangolo a partire dal punto di rottura.

Reference: Rettangoli