Quest’anno, e in buona parte anche durante quello precedente, ho sicuramente trascurato il blog. Lo ho fatto per tutta una serie di ragioni, alcune buone e legittime, altre un pò meno.
Ciò detto, ho sempre sentito un pò di senso di colpa per questa mia assenza e mancanza di continuità perchè il rapporto con tutti voi, lettori vicini e lontani, amici e ex allievi o anche perfetti sconosciuti, è per me importante e credo che, avendo io aperto una linea di comunicazione pubblica e avendo te che mi leggi fatto lo sforzo di cercarmi e trovarmi, ci sia un filo che ci lega che vada almeno un minimo curato, alimentato e valorizzato.
Così, omettendo oggi di fare promesse su una maggiore cura futura di questo spazio, non potevo tuttavia esimermi dal farmi sentire e dal farlo con un contenuto molto più legato al Natale che alle tipiche tematiche finanziarie a cui solitamente questo blog è dedicato.
In verità le due cose sono fortemente correlate perchè, se è vero che una grande parte del mio lavoro si concentra su temi legati al denaro, agli investimenti, all’intelligenza finanziaria, è altresì vero che il fine del mio messaggio non sono mai il denaro o la ricchezza finanziaria di per sè bensì la RICCHEZZA DI VITA.
Così, contando che questo articolo ti colga ormai fuori dalla frenesia dello shopping per i regali natalizi e dallo stress che tipicamente che lo accompagna visto che è sempre più difficile trovare un’idea sensata per un regalo per adulti o bambini “che hanno già tutto”, l’idea è quella di riportarci per un momento vicino alla comprensione del fatto che, si, il denaro e anche qualche giocattolo sono sicuramente importanti ma poi, in fondo, ha davvero ragione Richard Bach quando ci ricorda che: “Crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose …”
Prenditi 3 minuti e 17 secondi di tempo solitario per te, alza il volume delle casse del computer, del telefono o del tablet, lasciati cullare dalla meravigliosa musica di Einaudi e dalla voce suadente di Gianni Caputo e, assieme a loro, goditi questi momenti assieme ai tuoi cari e alle tue cose perchè, in un modo o nell’altro, domani si trasformeranno inevitabilmente solo in polvere e ricordi e, questi stessi momenti, non ritorneranno più.
httpv://www.youtube.com/watch?v=sk-btf4moXU
Da parte mia e di tutto il Team Smartmoney, BUON NATALE.
Roberto Pesce
9 anni fa
E’ proprio vero…. Grazie Roberto!!
Un augurio a te Roberto e a tutto il team Smartmoney.
9 anni fa
Buon Natale a Te! E grazie sempre!
9 anni fa
Grazie, molto riflessivo, specie in queste circostanze.
Buon Natale
Salvatore
9 anni fa
Grazie Roberto,
Un bel regalo di Natale. Un grande augurio a te e ai tuoi cari….e anche a tutti i seguaci del blog :-)!!
Fabio
9 anni fa
Ciao Roberto,
perfettamente d’accordo con te, dobbiamo perseguire non tanto e non solo la ricchezza materiale,
ma soprattutto la RICCHEZZA DI VITA, anche se quest’ultima è probabilmente più difficile da raggiungere.
Un abbraccio e auguri per tutti,
Matteo A.
9 anni fa
Quello che ho sentito nel video, per me è una grande stronzata, la felicità è prima di tutto è la salute, e poi una bella tranquillità finanziaria che ti permette di lavorare meno ,e vivere di più, avere la possibilità di fare viaggi e conoscere il mondo, avere intorno belle donne che ti amano e dare sfogo ai tuoi hobby e le tue passioni..
Questa è la felicità. Daccordooo!!!!!!!!!!! Buone feste a tutti, ciao Livio
9 anni fa
Livio, il dissenso su questo blog è il benvenuto, la maleducazione no.
La prossima volta che scrivi su uno spazio pubblico (o almeno sul mio), impegnati ad essere un pò più rispettoso anche nell’uso dei termini e nei modi di esprimerti se ti fa piacere continuare ad essere pubblicato, ok?