Questa mattina ho aperto il computer e acceso il cellulare per iniziare una nuova giornata di lavoro con ancora negli occhi e nel cuore gli splendidi 5 giorni passati la scorsa settimana assieme alla “famiglia Ekis” con il VITALITY COACHING.
Avrei voluto scrivere su questo blog un post per tirare le somme sul sondaggio informale sulla crisi a cui vi ho chiesto di partecipare qualche giorno fa ma poi ho deciso che … può aspettare ancora qualche giorno ^_^ .
Ciò che è successo infatti è che, tramite e-mail, sms e facebook ho iniziato ad essere letteralmente sommerso dai messaggi di auguri per il mio compleanno (ebbene si, oggi ne compio 43!) e, tra un bip e l’altro dell’Iphone che puntualmente mi segnala i nuovi arrivi, mi sono goduto una mattinata sicuramente sui generis a pensare a quanto sia ricca la mia vita e a quanto possa considerarmi fortunato a poter unire nella stessa attività lavoro, guadagno, passione, divertimento, crescita e amicizia.
Tutto questo non è scontato e non voglio assolutamente darlo come tale.
Negli anni ho scelto di dare una direzione precisa alla mia vita e, pur essendo impegnato in un’attività commerciale e senza sentirmi nè un asceta nè un missionario, ho preferito comunque dare al mio business una forma che gli impedisse di prendere il sopravvento sulla mia gestione del tempo e sulla mia libertà di rapporti e di espressione.
Queste scelte quasi sicuramente mi impediranno di espandere i miei guadagni oltre un certo limite e difficilmente entrerò un giorno a far parte della schiera di quegli ultra-milionari di cui di tanto in tanto vi parlo attraverso le pagine di questo blog (e che peraltro rispetto per le loro scelte diverse dalla mia e allo stesso tempo ammiro per l’energia e per quanto hanno saputo costruire nella loro vita).
Per l’appunto, li ammiro, li rispetto ma … non li invidio.
Detto in maniera un pò più grezza … chissenefrega ^_^ .
Oh poi, bada bene, ho detto che non ambisco a far parte della categoria degli “ultra”, non di coloro che pur senza avere due yacht e un jet personale si godono comunque la vita e il benessere che la libertà finanziaria possono dare!
Più di venti anni fa, muovendo i miei primi passi nel mondo della formazione ho letto questa definizione di successo di Ralph Waldo Emerson in cui mi sento totalmente rappresentato:
“Ridere spesso e di gusto; ottenere il rispetto di persone intelligenti e l’affetto dei bambini; prestare orecchio alle lodi di critici sinceri e sopportare i tradimenti di falsi amici; apprezzare la bellezza; scorgere negli altri gli aspetti positivi; lasciare il mondo un pochino migliore, si tratti di un bambino guarito, di un’aiuola o del riscatto di una condizione sociale; sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che tu sei esistito. Ecco, questo è avere successo.”
Nel mio piccolo sento di stare ottenendo questo tipo di successo e ne sono fiero e grato.
Questo post è per ringraziarvi per gli Auguri di Buon Compleanno e per tutto l’affetto e la stima di cui continuate a inondarmi.
Ah, dimenticavo … visto che la giornata è quindi andata un pò così e sono scivolato sul versante tenero, meditativo e nostalgico e mi sono goduto un pò di hobby e di navigazione sul web, e visto che comunque un compleanno ti fa pensare anche agli anni che passano e ai ricordi, prima di godermi la cenetta con la mia famiglia e la mia principessina vi lascio in compagnia della musica e delle immagini qua sotto … buona visione e un abbraccio di cuore.
Roberto Pesce
httpv://www.youtube.com/watch?v=jw3luoDlAeY
14 anni fa
Ma perchè non scrivi un libro proprio su questi temi ? visto che ce ne sono parecchi in giro sarebbe interessante scoprire il tuo punto di vista sulla gestione della propria vita e delle proprie finanze. Ciao
14 anni fa
Ciao Roberto, ma che belle queste immagini e la musica!!!!! Mi hai fatta emozionare, mi è sembrato di tornare indietro negli anni! Che dolce nostalgia!!
Grazie e un abbraccio di cuore anche a te.
Antonella Bisarello