Riccardo Pelosi (Imprenditore)

Corso frequentato: INTELLIGENZA FINANZIARIA

Viene da: Torino

Contatto: riccardo.pelosi@pelinvest.it

Riccardo Pelosi

Riccardo Pelosi, 45 anni, abito a Torino, professione imprenditore.

Ho conosciuto Roberto Pesce cinque anni fa (2003). Simpatia e bonarietà sono state le prime percezioni che mi sono giunte da quest’uomo. Roberto custodiva negli occhi la vivacità e la giocosità del bimbo che era stato un tempo e che non ha mai lasciato andar via.
Ero andato a raggiungere la mia fidanzata che stava frequentando un suo corso e così ho avuto modo di seguirne le ultime battute. Poi il pranzo insieme e qualche scambio di opinioni sul tema della crescita personale. Una permuta di biglietti da visita e la promessa di risentirci al più presto. “Che bella persona. Simpatica, pulita, semplice”. Questo è stato il pensiero successivo a quell’episodio e poi, come spesso accade, la vita ti trascina tra le sue correnti.
Tre anni dopo, la mia fidanzata (sempre la stessa) ed io decidiamo di intraprendere un percorso di crescita personale con l’obiettivo di acquisire capacità e competenze per praticare l’attività di coach. Scegliamo di frequentare la scuola per coach Ekis, di cui Roberto è uno dei Master Trainer nonché socio fondatore. Frequentando i corsi e approfondendo la sua conoscenza, ho la conferma delle mia prime sensazioni, inoltre ho anche modo di apprezzarne l’umanità e la sensibilità.
In aula Roberto Pesce erogava un mix di intelligenza acuta, senso dell’ironia e aroma di cultura quanto basta per non apparire saccente. Durante un corso accenna alla sua passione per i temi finanziari. Così nel pieno del corso, dal taglio piuttosto introspettivo, inserisce con coinvolgente sapienza, sorprendenti analogie con argomenti prettamente economici e finanziari. Ciò che generalmente è l’archetipo dell’aridità qui si rivela un elemento importante nella strada della nostra maturità emozionale.
Questa dote l’ho poi ritrovata durante la lettura del suo primo libro “Professione venditore”. Non bisogna farsi trarre in inganno dal titolo tecnico, in realtà si tratta di un lavoro dai contenuti umanistici profondi pur trattando di un tema molto concreto come la vendita.
L’ultimo corso di Roberto che ho frequentato è stato “INTELLIGENZA FINANZIARIA”. In tale occasione ho scoperto un gioco nuovo e stimolante che è la finanza gestita con criterio. Molti degli argomenti ascoltati anche più volte nei corsi di Roberto Pesce e di Ekis, sono dei capisaldi della mia vita privata e professionale.
Per Roberto benessere non significa una condizione trascendente ma si realizza con la sapiente regia di protagonisti come le emozioni, le convinzioni e le capacità pratiche.
È sorprendente rilevare come, al termine di un suo corso, in cui egli ci parla del denaro e di come guadagnarlo, ci si conosca meglio, si comprendano aspetti prima oscuri delle proprie relazioni e quasi come benefit accessorio si acquisiscano strumenti per migliorare il proprio stato finanziario.

Sicuramente entro la fine dell’anno dedicherò un po’ del mio tempo a questo nuovo gioco che è il trading-on line e senz’altro chiederò a Roberto un pacchetto di coaching finanziario.