Qualche mese fa ho mandato due righe ai partecipanti dell’ultimo corso [workshop_what what=”488″ color=”navy”] chiedendo se fossero così gentili da scrivermi alcune righe di referenza sulla loro esperienza al corso in maniera tale che io potessi inserirle sul sito…
A proposito, il prossimo in corso è in programma per il [workshop_when what=”488″ color=”black”] a [workshop_where what=”488″ color=”black”].
Tra le testimonianze ricevute spiccava una bellissima mail di Marco da Milano di cui vorrei riportare alcune righe in quanto credo testimoni perfettamente uno dei punti salienti quando vogliamo ridurre drasticamente il “rischio” connesso ad ogni investimento:
EVITA GLI ERRORI GRAVI E SEI GIA’ A TRE QUARTI DEL CAMMINO !!!
A Marco la parola: ” (…) Come credo moltissimi “trader fai da te” avevo comprato, ormai diversi mesi fa, un buon numero di titoli di una primaria banca italiana perché “mi sembravano bassi e sicuramente sarebbero saliti”; ebbene mi sono trovato dopo poco tempo “sotto” del 60% e mi sono detto “Mai più acquisti di titoli a sentimento”. Ho quindi cominciato a informarmi: qualche libro, giornali, internet.
Il problema è che oggi a facile portata di mano ci sono troppe informazioni, spesso discordanti, che mi hanno scoraggiato; per chi come me ha pochissimo tempo c’è bisogno non di analisi, ma di sintesi.
Per questo quando ho saputo che Roberto proponeva il corso [workshop_what what=”488″ color=”navy”], non ho avuto dubbi: mille ritagli di tempo strappati e rimandati con il telefono che squilla sempre non rendono tanto quanto una full immersion con qualcuno che di analisi ne ha già fatta tanta e ti propone il succo dei suoi studi.
Il costo? Ho ridato un occhio a quanto stavo perdendo con le mie azioni prese a sentimento e ho mandato il bonifico senza la minima esitazione.
Il 25 ottobre scorso arrivo a Reggio Emilia, in un ambiente gradevole e piacevolmente informale: corso valido = corso noioso è una equazione assolutamente priva di fondamento.
Roberto in una giornata decisamente intensa ci ha spiegato con il suo consueto pragmatismo dapprima le caratteristiche fondamentali dei mercato in cui si va ad operare (borsa italiana, europea e americana, e finalmente ho capito perché i trader seri preferiscono quest’ultima), poi quali sono i diversi sistemi per guadagnare (si va al corso per quello no?) per poi concentrarsi sui due più semplici, efficaci e immediati, che abbiamo anche sperimentato con esempi e test pratici.
Cercavo sintesi e praticità dicevo? Li ho trovati.
Perché oltre a cosa fare, nel corso ho imparato anche cosa NON fare, altrettanto se non ancora più importante quando di decide di investire i propri soldi in azioni e ETF.(…)”
Appena arrivato a casa dal corso ho analizzato l’andamento del titolo che mi sta facendo perdere il 60% nel periodo precedente allo sciagurato acquisto: beh, delle 5 semplici condizioni fondamentali che al corso ho imparato devono essere rispettate prima di dare l’ordine di acquisto, non ne era rispettata NEMMENO UNA!
Se avessi seguito prima il corso, sicuramente non l’avrei comprata.
Non comprare un titolo sbagliato vale tanti soldi quanto comprare un titolo giusto.
Grazie Marco per la tua bella testimonianza, sono certo che il tempo e il denaro che stai spendendo nella tua formazione personale ti torneranno indietro più e più volte. Perchè, come diceva Benjamin Franklin: “Quando investiamo dei soldi sulla nostra mente nessuno può più portarceli via!”.
Inizia da subito ad applicare il consiglio di Marco (voce dell’esperienza): elimina gli errori gravi (ad esempio comperare titoli quando i mercati sono in ribasso, ooops!) e sarai già ad un buon punto del tuo cammino di trader o investitore di successo!
Roberto Pesce